Filler cutanei

Tutti sanno che l’esercizio fisico regolare e una dieta equilibrata sono due importanti metodi per rimanere in forma e avere un bell’aspetto. Ma niente può arrestare lo scorrere del tempo e i volti lo raccontano. È normale che le linee di espressione e le rughe facciano parte del processo di invecchiamento, ma possono far sembrare più stanchi, arrabbiati o vecchi di quanto non siate.

La struttura della pelle cambia con il passare degli anni e diventa meno elastica e flessibile. La cute è più secca e si rinnova meno rapidamente. Tutti questi fattori influenzano l’aspetto della pelle del volto. L’invecchiamento è un processo fisiologico, molte persone desiderano sentirsi bene per la propria età mantenendo un aspetto naturale e cercano il modo giusto per conseguire questo obiettivo.

Una cute di aspetto sano ha bisogno di idratazione, non solo sulla superficie, ma ad ogni livello. La pelle contiene un composto presente in natura, l’acido ialuronico, che trattiene l’acqua. La forma ed il volume della pelle sono in gran parte determinati dai livelli di acido ialuronico che si riducono con l’età.

Un sistema efficace per trattare le rughe e le linee del volto è quello di iniettare altro acido ialuronico per ristabilirne il livello ed idratare la pelle. Di conseguenza, il volume ed il tono della pelle aumentano e le linee si riducono.

È noto che i filler non sono sufficienti per correggere le rughe molto profonde del volto come le linee verticali multiple che si formano attorno alla bocca. In questi casi il vostro chirurgo potrà suggerire un peeling chimico , una dermoabrasione o un trattamento laser .

Esistono in commercio numerosi filler e trattamenti per le rughe del viso e dovrete esaminare insieme al vostro chirurgo le differenze che li contraddistinguono, come dovrete analizzare quale trattamento sarà il più efficace per il vostro problema. Da ricordare che i fillers sono usati in associazione con il botulino , o con procedure chirurgiche facciali .

Ricorda che un chirurgo plastico è uno specialista che può offrirvi una gamma completa dei più avanzati trattamenti estesi dalla chirurgia cosmetica, alle tecniche di rifinitura, leviganti, rilassanti, iniettabili come il grasso e l’uso di altri fillers. Deciderete insieme, se la miglior scelta è una singola procedura o una combinazione di queste.

Il trattamento con filler a base di acido ialuronico può richiedere almeno una ventina di minuti. Utilizzando un ago molto sottile il chirurgo lo inietterà sotto la superficie della cute per le linee più sottili, oppure più in profondità per trattare rughe più profonde. Dopo il trattamento, possono comparire un leggero gonfiore e arrossamento che spariranno nelle ore successive.

Il fatto più importante da ricordare sui fillers è che i risultati non sono permanenti e non ci si può aspettare gli stessi risultati che possono essere raggiunti con la chirurgia cosmetica. Nella maggior parte dei casi durano da 6 a 9 mesi rendendo pertanto necessario ripetere la seduta.